Baianesi all'estero

Andrea Belloisi

** C'era una volta il mio bel paese Baiano!

** Lettera di Franceschiello (Francesco secondo di Borbone, re delle Due Sicilie) a Peppiniello (Giuseppe Garibaldi, eroe dei due mondi).


** I genitori più cattivi del mondo!!!

** Varie e-mail ricevute da Andrea

23 Luglio 2007

Ciao Carmine, a riguardo della parola VESUNI, parlando tempo fa con un nostro paesano: GORIZIA NAPOLETANO che oggi ha 92 anni, emigrato in America agli inizi del 1950 (abitava giù di Baiano dirimpetto al campo sportivo, zio di CICCIO, ANDREA E PEPPE "e munacone"} mi spiegava che anticamente la spiegazione della parola era la seguente: zona dove vivono uomini dal viso largo o burbero (secondo me una spiegazione logica essendo una tipica frase che descrive il volto affaticato e serio dei contadini).
Un'altra spiegazione era che la parola ha origine Spagnola; essendo che i Vesuni è stato sempre un quartiere abitato da gente povera, semplice ed educata, quando i suoi abitanti uscivano dal quartiere salutavano ed indirizzavano con rispetto gli abitanti degli altri quartieri con la parola spagnola VUESENORIA( vostra signoria), e forse veniva pronunciata VUSUNURI'. ???????
Inoltre nella mia ricerca genealogica ho preso visione dei dati anagrafici della chiesa di SANTI APOSTOLI, alcuni risalgono al 1700, scritti in Latino ed Italiano antico. La parola è scritta VESUNI e VUSUNI ed ancora da documenti catastali dell'epoca visti presso la biblioteca di Benevento, nel lontano 1640 nella registrazione di un abitato posseduto da un mio antenato: GIOVANNI BELLOISI (credo che a quell'epoca Baiano faceva parte del SANNIO) la località è conosciuta come ZONA DEL TUFO. Dunque presuppongo che la parola Vesuni o Vusuni sia nata nella seconda parte del 1600, che coincide con la dominazione Spagnola a quei tempi. Sono curioso di sapere la data approssimativa dell'apparizione della parola. Anni fà sono stato in comune per vedere registri anagrafici, ma mi fu detto che esistono solo registri datati dal 1800 in poi.
Cordiali saluti ANDREA BELLOISI
Le foto del Maio 2006 portate sul tuo sito a distanza di poche ore dall'evento, hanno portato a noi Baianesi all'estero tanta gioia e anche nostalgia, il tuo impegno per questo sito che hai creato, merita veramente tanta lode e gloria e spero che il comune di Baiano ti dia credito per quello che fai. Fammi sapere se ti serve qualcosa affinche' il tuo sito continui ad essere la unica sorgente di notizie per noi Baianesi all'estero.
cordiali saluti
ANDREA BELLOISI
andrew belloisi [baiano1@optonline.net]
Sabato 30 dicembre 2006
Sono un Baianese emigrato e residente negli USA, e sono contentissimo di aver trovato il tuo sito, spero che esso
sia piu' duraturo degli altri, e che dia tra altro maggiori informazioni sul mio paese.
Posso suggerire che tramite il tuo sito, ci sia una rubrica per noi Baianesi emigranti con storie ed esperienze che abbiamo
avute in terre straniere, anche per rintracciare vecchi amici d'infanzia.
Gradirei anche avere notizie sportive locali.
Di nuovo auguri per il tuo sito. ANDREA BELLOISI
20 marzo 2002
baiano1@optonline.net